Chiudi

Archivio

La tappa odierna

16 Maggio 2015

 

La Fiuggi-Campitello Matese sarà una tappa importantissima anche ai fini della classifica. 

Partenza alle ore 12.05 da Fiuggi, primi 50 chilometri con leggeri saliscendi fino ad arrivare a Sora dove è posto il primo traguardo volante di giornata, da Campoli Appennino si inizierà a salire verso Forca D’Acero al chilometro 80 dove è piazzato il primo GPM di giornata (2^ cat.). 26 chilometri con un dislivello di 1294m e una pendenza media  del 5.0% con un tratto al 9.0% tra i chilometri 13 e 15 della salita.

Una volta scollinato si oltrepasserà Opi e si Raggiungerà Villetta Barrea dove è previsto il rifornimento di giornata. Poi altri saliscendi privi di difficoltà fino all’ultimo traguardo volante posto a Isernia al chilometro 148. Dopo 20km si inizierà la scalata verso il traguardo di Campitello Matese; 13 chilometri con un dislivello di 900m una pendenza media del 6.9% e un tratto al 12% posto tra i meno 4 e i meno 3 dal traguardo. 

  


I FAVORITI DI GIORNATA

Ovviamente Aru e Porte tenteranno l’attacco alla maglia Rosa Contador, da non sottovalutare Rigoberto Uran che, nonostante due prestazioni incerte nella prima settimana, proverà a mostrarsi al pubblico del Giro. 

Un nome che potrebbe sorprendere è Damiano Cunego, ancora rimasto in incognito nella pancia del gruppo. Ma anche Van der Broeck è un nome da non sottovalutare. Un outsider di lusso è Benat Inxhausti della Movistar che in salita, in passato, ha fatto vedere che sa far male e sicuramente anche la “banda dei colombiani” dopo il Giro 2014 è pronta a dare spettacolo con due giovani Carlos Betancur e Darwin Atapuma.

Sulle modalità di vittoria sarà necessario vedere come il gruppo arriverà ai piedi dell’ultima salita. Potrebbe arrivare anche una fuga e poi dietro scatenarsi l’inferno. Vedremo. Comunque sarà una tappa da non perdere. Di seguito gli orari di passaggio della gara ricordando a tutti i tifosi il nostro messaggio lanciato pochi giorni fa!

 

  

   Emanuele Barra – Dario Baldi

Condividi