Chiudi

Altre gare Corse a tappe

Un Limousin targato Italia 

Un Limousin targato Italia 

19 Agosto 2016

Si parla italiano nella terza tappa del Tour du Limousin 2016. A vincere è infatti Sonny Colbrelli, che dopo il secondo posto di ieri, si impone sul traguardo di Liginiac e conquista il suo secondo successo stagionale. Il portacolori della Bardiani – CSF, vincitore in carica della corsa, è stato il più veloce nel finale precedendo Jesus Herrada (Movistar) con il podio di giornata invece completato da Carlos Barbero (Caja Rural – Seguros RGA). Non cambia la classifica generale con l’americano Joey Rosskopf (BMC) che conserva la maglia di leader alla vigilia dell’ultima frazione. 
Tappa ricca di emozioni fin dalla partenza. Subito dopo il via si susseguono infatti gli attacchi. Il primo tenativo che riesce a guadagnare qualche secondo è quello che vede protagonisti Jonathan Lastra (Caja Rural – Seguros RGA), Bryan Coquard (Direct Energie) e Julien Duval (Armée de Terre). La loro azione però dura pochi chilometri visto che il gruppo si riporta su di loro al chilometro tredici. I tentativi di fuga però non si placano con diversi corridori, fra i quali gli italiani Simone Andretta (Bardiani – CSF) e Marco Frapporti (Androni – Aidermec), che provano invano a lanciarsi in fuga. Solo intorno al chilometro 50 il gruppo infatti lascia spazio con protagonisti Matteo Busato (Wilier – Southeast), Jérémy Roy (FDJ), Julien El Fares (Delko Marseille Provence-KTM) , Marc Soler (Movistar), Cyril Lemoine (Cofidis), Julien Antomarchi (Roubaix Métropole Européenne de Lille), Yoann Barbas (Armée de Terre) e Anthony Maldonado (HP BTP-Auber 93).
Il gruppo dietro concede spazio a questo tentativo tenendo però sotto controllo la situazione e non facendo mai andare il distacco oltre i 2 minuti. Plotone che a 30 chilometri dalla conclusione decide di aumentare il ritmo riducendo velocemente il gap tanto che a 15 chilometri dalla conclusione gli otto fuggitivi hanno solo 50 secondi di margine. A quel punto Soler prova ad allungare in solitaria portandosi dietro anche Busato, Lemoine, Antomarchi e Roy mentre gli altri fuggitivi vengono ripresi. Anche questi cinque però sono costretti ad alzare bandiera bianca di fronte al recupero del gruppo con Soler che è l’ultimo a cedere a 3 chilometri dalla conclusione. A giocarsi la vittoria è quindi il gruppo con Sonny Colbrelli che è il più bravo a cogliere il momento giusto per partire e conquistare una splendida vittoria. Alle sue spalle Jesus Herrada (Movistar) con il podio di giornata completato da Carlos Barbero (Caja Rural – Seguros RGA). 

By cycling pro 

Condividi