Diego Ulissi riscatta quanto detto sul suo conto impostando una volata magistrale sul traguardo di Fiuggi Terme. Una vittoria davvero molto bella, per lui e per chi vuole bene a questo ragazzo. Dopo appena tredici chilometri il primo serio attacco: Zilioli, Marycz e Sabatini. Dopo poco restano in due poiché il toscano si stacca. Al ventitresimo parte la fuga buona composta da Marco Bandiera, che fa bis con la fuga di ieri, Nicola Boem, Pierpaolo De Negri. Questi quattro staranno davanti raggiungendo un massimo vantaggio di 10:23 minuti.
Il gruppo pedala tranquillo anche grazie al forte vento contrario raggiungendo i 35 km/h di media oraria. Iniziano a limare fino al 244 chilometro di corsa quando il gruppo torna compatto. La carovana entra negli ultimi dieci chilometri, si portano davanti Tinkoff che ha guidato tutta la corsa per proteggere Alberto Contador, Sky; Lotto Soudal con uno strepitoso Andre Greipel, Greenedge e Lampre Merida. Negli ultimi mille metri è Richeze davanti, Gerrans è dietro ma uno strepitoso Diego Ulissi riesce a trovare il varco e scatta mettendosi in testa al gruppo. Trecento metri a tutta che lo conducono a braccia alzate alla vittoria.
Dietro a lui Lobato della Movistar e Gerrans dell’Orica. In rosa sempre Contador, maglia azzurra a Jan Polanc. bianca ancora ad Aru. Torna invece a Elia Viviani la maglia rossa.
Bellissima immagine quella di Emanuele Righi, fedelissimo amico di Ulissi, che esulta come se avesse vinto proprio lui.