Chiudi

I Grandi giri Tour de France

LA BMC LA SQUADRA PIÙ FORTE, DOMANI SI RIPOSA!

12 Luglio 2015

La temuta cronosquadre Vannes-Plumelec, 28 km,  nona tappa del tour è stata caratterizzata come da pronostici dal testa a testa tra Bmc e Sky.  La vittoria è andata alla formazione campione del mondo di specialità, la Bmc, che ha sconfitto la compagine inglese per 62 centesimi di secondo con il tempo di 32’ e 15’’. A 4’’ la Movistar di Nairo Quintana . Quarta la Tinkoff-Saxo a 28’’, quinta l’Astana di Nibali a 35’’ . 

  

Durante la gara la prima squadra a scendere sotto il muro dei 33 minuti è stata la svizzera Iam che ha concluso in sesta piazza  con il tempo di 32’53”. Buona la prova del team di Vincenzo Nibali che ha fatto un forcing estenuante nel finale.  Ad abbassare notevolmente i tempi è stata la Movistar che dopo il secondo intermedio, posto a 7,5 km dal traguardo, si è disunita ed è stata costretta a rallentare altrimenti il tempo finale sarebbe stato anche minore. Difficoltà pure per la  Sky che  ha dovuto rallentare nelle ultime centinaia di metri per consentire al quinto, Nicolas Roche, di rimanere con i compagni di squadra. 

Vincenzo Nibali intervistato ai microfoni Rai ha detto: “Ieri è stata una giornata un po’ così. Domani c’è la giornata di riposo e poi comincia il Tour degli scalatori. Sono fiducioso. Per ora è strato un Tour molto difficile le prime giornate molto nervose, grande stress e arrivi molto esplosivi. Sembra che non sono ancora riuscito a trovare il colpo di pedale giusto. Ma bisogna restare fiduciosi”.

Per quanto riguarda la generale Froome conserva la maglia gialla con 12″ di vantaggio su Van Garderen; 27″ su Van Avermaet; 1’03” su Contador; 1’18” su Uran; 1’59” su Quintana; 2’22” su Nibali; 2’43” su Barguil.

 Domani è in programma il primo giorno di riposo della corsa francese.Si riprende martedì con i Pirenei, con la decima tappa Pau-La Pierre Saint Martin.

Dario Baldi 

Condividi