Chiudi

I Grandi giri

Giro d’Italia under 23: il percorso

Giro d’Italia under 23: il percorso

10 Marzo 2017

DAL 9 AL 15 GIUGNO: OTTO TAPPE DI CUI UNA SEMITAPPA IN SETTE GIORNI PER 956 KM – L’ANALISI DEL CT CASSANI

Due tappe per velocisti, una per cronoman, due per scattisti e due per scalatori: “Una corsa di cui si sentiva la mancanza e che aiuterà il nostro movimento under a crescere” – dice Cassani,

1^ TAPPA (venerdì 9 giugno) – IMOLA – IMOLA km 132,2 – “Due salite importanti; gli sprinter se la dovranno sudare”

2^TAPPA (sabato 10 giugno) CASTELLARANO – S. VALENTINO DI CASTELLARANO km. 145, 8 – “Tappa per scattisti con arrivo si uno strappo di 1500 metri abbastanza complicato”

3^ TAPPA (domenica 11 giugno) BAGNARA DI ROMAGNA – FORLI’ km 140,5 km – “Tappa costellata da cinque GPM sulle salite che bene conosco e sulle quali Simoni costruì la vittoria al Giro d’Italia 2003 tra i professionisti. Da non sottovalutare il Monte Casale ed il monte Trebbio. Si delinea da qui la classifica generale”

4^ TAPPA (Lunedì 12 giugno) FORLI’ – GABICCE MARE Km 155.5 – “Salvo qualche leggera ondulazione sul finale, è una tappa per velocisti”

5^ TAPPA – 1^ SEMITAPPA: SENIGALLIA – OSIMO km 87.2 – “Tappa breve con finale mosso al centro storico di Osimo”

2^ SEMITAPPA: CAMPOCAVALLO (OSIMO) CRONOMETRO INDIVIDUALE 14.00 Km – “Nel pomeriggio, per questioni logistiche la cronometro nella frazione di Campocavallo”.

6^ TAPPA (Mercoledì 14 giugno) FRANCAVILLA AL MARE – CASALINCONTRADA km 132,2 – “Spazio agli scattisti con arrivo in cima ad un muro”

7^ TAPPA (Giovedì 15 giugno) FRANCAVILLA AL MARE – CAMPO IMPERATORE km 148.9 – “Tappa regina con la Cima Pantani dedicata al Pirata. Suggestiva e spettacolare proprio per la logistica dove si chiuderanno i giochi”.

PARTECIPAZIONE

28 squadre ognuna composta da sei corridori di cui 11 straniere (su 35 richieste pervenute all’organizzazione). 15 club italiani che avranno accesso tramite un ranking in ambito nazionale/Federale tra i mesi di febbraio e maggio 2017. Tre saranno le selezioni regionali in omaggio alle regioni ospitanti il Giro: Emilia – Romagna; Marche Abruzzo.

STAFF – 450 saranno gli addetti ai lavori coinvolti

COPERTURA TV – RAI SPORT dedicherà 1 ora di trasmissione giornaliera di utte le tappe – Cassani affiancherà la telecronaca

Condividi