Chiudi

Giro d'Italia I Grandi giri

EnelX Way Giro-E 2023: viaggio nella poesia del Belpaese

EnelX Way Giro-E 2023: viaggio nella poesia del Belpaese

5 Maggio 2023

Come le dita di una mano, i sensi dell’essere umano e i Giri d’Italia vinti da Binda, Coppi e Merckx. Il Giro-E, nato nel 2019, taglia anche questo traguardo: l’edizione 2023 sarà la quinta. Scatterà da Fossacesia (Chieti) il 6 maggio, per l’organizzazione di RCS Sport & Events.

Con il percorso che è stato svelato oggi a Milano, presso le aule multimediali di RCS Academy, si candida al titolo di edizione più emozionante di sempre. Ben 1.150 chilometri in totale, suddivisi in 20 tappe. Dall’Abruzzo alle Dolomiti, dal mare alle vette, esaltando, al solito, l’Italia più autentica, quella della provincia, lontana dalle grandi rotte del turismo. Per poi chiudere nella Capitale, il 28 maggio, inondando Roma di bici, rosa e tifosi. Sarà, guarda la coincidenza, la quinta volta che la Città Eterna accompagna il Giro d’Italia al traguardo finale: la prima è stata nel 1911, in occasione dei cinquant’anni del Regno, l’ultima nel 2018, con lo splendido arrivo di Froome in Maglia Rosa sullo sfondo del Colosseo e dei Fori Imperiali. Altra immagine da cartolina sarà quella proprio della partenza della tappa romana del Giro-E, che avverrà in via della Conciliazione, sullo sfondo la Basilica di San Pietro. Iscritti ben 17 Team e 10 Special Team che prenderanno il via solo in alcune tappe: è un record.

Il Giro-E ha un’anima green e con le sue bici da corsa a pedalata assistita e dal cuore elettrico si fa ambasciatore di una mobilità sostenibile e di uno stile di vita consapevole. In quest’ottica, il suo villaggio di partenza diventa ogni mattina una piccola fiera della mobilità e della sostenibilità. La novità di quest’anno è che il Green Village si arricchisce di intrattenimenti e di contenuti per coinvolgere sempre di più il pubblico, diventando così Green Fun Village. Tra gli espositori, Enel X Way, Continental, Trenitalia, Toyota, Lombardo Bikes, Parkpre, MOST. Al Green Fun Village c’è anche la presenza di BiciScuola, il progetto del Giro d’Italia per avvicinare i più piccoli ai valori dello sport e della bicicletta.

BiciScuola è parte di RideGreen, progetto nato nel 2016 per ridurre gli effetti del passaggio della Corsa Rosa sul territorio, attraverso la corretta gestione dei flussi dei rifiuti prodotti e ricorrendo a un sistema di tracciabilità. Con l’ausilio di oltre 200 volontari e di numerose aziende locali, coordinate anche dalla cooperativa E.R.I.C.A., i rifiuti prodotti nelle varie località toccate dal Giro d’Italia vengono raccolti in apposite isole ecologiche posizionate nei punti strategici di ogni tappa, e successivamente avviati al riciclo per essere trasformati in materia prima seconda ed essere rimessi nel ciclo produttivo. Ma RideGreen negli anni è diventato molto di più rispetto alla raccolta differenziata, fino a coinvolgere l’educazione con BiciScuola e la mobilità sostenibile con il Giro-E.

Da anni RCS Sport è impegnata sui temi della sostenibilità, e una delle novità di quest’anno è il coinvolgimento di un partner importante, NATIVA, Regenerative Design Company italiana che supporta centinaia di aziende a evolversi verso modelli economici rigenerativi. La società sta conducendo un’analisi che verificherà l’impatto ambientale e sociale di RCS Sport e di due suoi eventi: Milano Marathon e Giro d’Italia/Giro-E. Ciò consentirà di mettere in evidenza sia le pratiche virtuose di RCS Sport sia le aree di possibile miglioramento, per orientare le scelte future. Il progetto, che sarà raccontato in un Report dedicato, coinvolge l’intero ecosistema attraverso un’analisi quantitativa e qualitativa.

Inoltre, tra i partner che affiancano Giro-E nelle attività di sviluppo sostenibile, si aggiungono quest’anno Treedom, con cui verrà proseguito il progetto nato nel 2021 con le classiche di ciclismo arricchendo la foresta RCS Sport, con 200 alberi piantati da Giro-E. A questa iniziativa verrà affiancata una challenge tramite la app Wecity, che monitora e premia la mobilità sostenibile, tra le comunità delle 20 città di partenza del Giro-E. Wecity è una società Benefit che si propone di generare un cambio comportamentale nelle aziende, nella Pubbliche Amministrazioni e nei cittadini, favorendo gli spostamenti green e certificando la CO2 risparmiata. Tramite la app verranno monitorati gli spostamenti “sostenibili” dei cittadini e verrà generata una classifica. Alle città e ai cittadini più virtuosi verranno “regalati” altri alberi all’interno della foresta Treedom del Giro-E.

Condividi