Domenica 28 agosto parte da Bossolasco la decima edizione della”Granfondo internazionale della Nocciola Alta Langa”
Il via alle 10 con un percorso tra le colline e sei salite intitolate ad altrettanti campioni del passato. La partenza, così come l’arrivo e la premiazione saranno da viale Bruno a Bossolasco. Due i percorsi: granfondo di 120 km che prevede le sei salite, mediofondo di 84 km con quattro.
Il tracciato: s’inizia con la salita in ricordo di Jacques Anquetil, (da Bonvicino a Murazzano): 6,3 km al 5% di pendenza media. Quindi i ciclisti raggiungeranno Mombarcaro. Dopo 20 km seconda fatica della giornata, in ricordo di Fausto Coppi, che da strada lungo Belbo porta a Mombarcaro (3,6 km, pendenza media 7,2 %). Mediofondo e granfondo proseguiranno superando Niella Belbo, Cavanzana e Feisoglio, fino a Bosia, dove è prevista la terza salita, nel ricordo di Marco Pantani (7 km, 5% di pendenza media).
La separazione dei due percorsi sarà a Lequio Berria. Il mediofondo tornerà verso Bossolasco, non prima di aver affrontato l’ultima salita (comune ai due percorsi) la Louison Bobet. I granfondisti scenderanno lungo la valle Belbo fino a Campetto, dove inizierà la quarta salita, nel nome di Charly Gaul (7,6 km, 4,5% di pendenza media). Dopo la Charly Gaul gli atleti percorreranno ancora 14 km fino a Ponte Talloira, dove si affronterà la più dura delle sei salite della granfondo, la Gino Bartali: 3,7 km con pendenze medie di 10,1 %, fino ad Albaretto Torre. Infine la salita Lousion Bobet (5,97 km e 5,2% di pendenza media), con arrivo a Bossolasco.
Fra gli iscritti diversi stranieri, da Spagna, Francia, Austria, Belgio, Inghilterra e Svizzera. La Granfondo è anche «Bici e buon cibo»: nei 4 punti di ristoro, a Murazzano, Mombarcaro, Lequio Berria, Albaretto Torre, si gusteranno prodotti tipici del territorio. Al pasta party finale saranno anche proposti toma di Murazzano, torta di nocciole e vino delle Langhe. La manifestazione prevede un tempo massimo di 6 ore per portare a termine la gara. Le iscrizioni sono disponibili online a 25 euro entro il 27 agosto. Le iscrizioni nel weekend di gara saranno a Bossolasco da sabato 27 agosto dalle 15,30 alle 19,30 e domenica 28 agosto dalle ore 7 alle 9, quota 30 euro.