Chiudi

Altre gare Corse a tappe

Scopriamo la Settimana Internazionale Coppi e Bartali

Scopriamo la Settimana Internazionale Coppi e Bartali

Archivio CiclismoOggi - Sirotti Foto

26 Marzo 2019

Sarà il doppio appuntamento di Gatteo (frazione in linea al mattino e cronometro a squadre al pomeriggio) ad aprire domani, mercoledì 27 marzo, l’edizione 2019 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali.
Alla gara a tappe organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia che si concluderà a Sassuolo domenica 31 marzo, parteciperanno 171 corridori in rappresentanza di 25 formazioni tra le quali quattro “World Team” (Team Sky, Mitchelton Scott, EF Education First e Movistar Team), la nazionale italiana e alcune tra le squadre Professional e Continental più interessanti del panorama.
Tra gli attesi protagonisti figurano l’ultimo vincitore della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, Diego Rosa che guiderà il Team Sky, oltre a Cameron Meyer (Mitchelton Scott) e Mikel Landa (Movistar Team).
Di particolare interesse sarà anche la presenza dei romagnoli Matteo Malucelli (Caja Rural Seguros RGA), Matteo Montaguti e Manuel Belletti (Androni Giocattoli Sidermec), Luca Pacioni (Neri Sottoli Selle Italia KTM), il giovanissimo Filippo Baroncini (Beltrami TSA Hopplà Petroli Firenze), oltre che di Giovanni Visconti, Simone Velasco, Edoardo Zardini, Ivan Santaromita (vincitore di questa gara nel 2010), il colombiano Alejandro Osorio e di Marco Canola.

DOMANI
La prima semitappa in linea (97,8 km. con partenza da Gatteo alle ore 9,00) sarà divisa in tre parti: la prima che, dopo la partenza ufficiale dallo stabilimento della Sidermec di Pino Buda porterà a Gatteo Mare per poi passare una prima volta sotto il traguardo di Gatteo da dove si raggiungerà Gambettola per dirigersi verso i 163 metri di altitudine di Longiano dove è previsto il primo GPM. Qui inizierà la seconda parte di gara con i due giri del classico circuito di 13.3 km dove sono posti gli altri GPM della giornata.

Terminati i due giri, una rapida discesa tecnica con curve e controcurve ci riporta attraverso Savignano sul Rubicone a Gatteo dove sulla linea d’arrivo inizia l’ultimo giro di poco meno di 9 km che toccherà la frazione di Fiumicino prima di tornare in via Roma per l’epilogo, molto probabilmente con uno sprint a ranghi compatti che vedrà il vincitore vestire la prima maglia di leader “E-R vince lo sport!”

Nel pomeriggio si terrà l’ormai tradizionale cronosquadre di km 13,3 con partenza nella frazione di Gatteo a Mare nei Giardini Don Guanella e arrivo a Gatteo. La prima squadra prenderà il via alle ore 15,30.

Foto Sirotti Per Ciclismo Oggi

Condividi