Manchester 2^ tappa del Challenge UCI: il programma completo e i convocati azzurri

fa7c7139-1734-486c-9988-9ab3e728da02_medium_p

Dopo l’inebriante inizio in Coppa del Mondo disputata il fine settimana scorso in Polonia dove l’Italia ha conquistato due ori con i quartetti uomini e donne; e tre bronzi, uno nel madison donne (Balsamo-Confalonieri), uno nell’inseguimento individuale donne con Elisa Balsamo e uno nella corsa a punti con Liam Bertazzo, aspettiamoci un altro spettacolo a Manchester, teatro dal 10 al 12 novembre della 2^ tappa del challenge UCI.

I quartetti dell’inseguimento – Nella formazione femminile il CT Salvoldi ha chiamato Alzini al posto di Confalonieri, come era nei programmi, mentre il CT Villa prosegue ad arricchire il bagaglio d’esperienza di Stefano Moro.

Per Balsamo omnium e madison con Barbieri, per le velociste altra occasione di crescita – Con la 2^ prova di Coppa del Mondo a Manchester si concluderà la prima parte della stagione su pista programmata dal CT Salvoldi, che riprenderà poi con una preparazione finalizzata ai Mondiali 2018 in programma ad Apeldoorn dal 28 febbraio al 4 marzo.

In questa prova di Coppa rimane il quartetto rosa delle “meraviglie”, già oro alla 1^ prova di Coppa in Polonia battendo il Canada alla finale, la garanzia di risultato con l’inserimento, come programmato, di Alzini al posto di Confalonieri.

“Come avevamo programmato in questa prova Alzini, al posto di Confalonieri, è lei il quinto elemento del quartetto. Tutte sono motivate e con aspettative alte…sono io quello che vuole andarci più cauto –dice sorridendo Salvoldi – perché per una preparazione di livello e per poterci migliorare è necessario tempi e pause corrette. Queste prove di Coppa servono a tutte ed anche a Balsamo e Barbieri per fare esperienza nell’omnium e nel madison oltre alle velociste per continuare a misurarsi”.

NAZIONALE DONNE

Alzini Martina Alé Cipollini – Inseguimento a squadre

Balsamo Elisa G.S. Fiamme Oro – Inseguimento a squadre/Omnium/Madison

Barbieri Rachele G.S. Fiamme Oro – Scratch/Madison

Bissolati Elena Speedy Women Team – Velocità a squadre/Keirin

Guderzo Tatiana G.S. Fiamme Azzurre – Inseguimento a squadre

Pattaro Francesca Bepink – Inseguimento a squadre

Valsecchi Silvia Bepink – Inseguimento a squadre

Vece Miriam Valcar Pbm – Velocità a squadre e 500MT

Cavalli Marta (Riserva in patria) Valcar Pbm

Dopo la vittoria di Pruszkow il quartetto maschile riparte senza Ganna e Consonni – Il CT Villa ha inserito nel gruppo il giovane talento Stefano Moro. L’assenza di Ganna e Consonni, impegnati nella programmazione del loro team, farà sentire il suo peso, ma con Bertazzo, Lamon e Scartezzini, uomini di esperienza e medagliati a Hong Kong nella specialità, anche il giovane Moro potrà fare la sua importante crescita e contribuire all’obiettivo di raccogliere il maggior numero di punti possibile in vista dei mondiali.

Così nel Madison, dove a difendere la Maglia Azzurra ci saranno Bertazzo e Scartezzini, e nell’omnium, dove Francesco Lamon farà il suo debutto.

“Andiamo avanti – dice il CT Villa – con l’obiettivo di fare sempre meglio anche se la vittoria del quartetto alla prima prova di Coppa del Mondo ci ha messo un po’ al sicuro. Qui non abbiamo nessuna riserva e speriamo che tutto proceda per il meglio. Anche nelle altre discipline abbiamo la voglia di misurarci e raccogliere il più possibile”.

NAZIONALE UOMINI

Bertazzo Liam Wilier Triestina – Inseguimento a squadre/Madison

Ceci Luca A.S.D. Team G.E.T.A. 20-20 – Sprint e Keirin

Lamon Francesco Team Colpack – Inseguimento a squadre/Omnium

Moro Stefano Gavardo Bi&Esse Carrera Tecmor Asd – Inseguimento a squadre/Scratch

Scartezzini Michele Sangemini – M.G. K Vis – Inseguimento a squadre/ Madison

Davide Ceci come Team Friuli – Sprint e Keirin

Le squadre saranno dirette dal Commissario Tecnico Marco Villa e dal Collaboratore Tecnico Pierangelo Cristini.

LE FINALI IN PROGRAMMA

VENERDÌ 10 NOVEMBRE

Velocità a squadre donne

Velocità a squadre uomini

Omnium donne

Scratch uomini

Scratch donne

SABATO 11 NOVEMBRE

Velocità ind.uomini

Keirin donne

Inseguimento a squadre uomini

Madison donne

Omnium uomini

500 mt donne

DOMENICA 12 NOVEMBRE

Velocità ind. donne

Keirin uomini

Inseguimento a squadre donne

Km da fermo uomini

Madison uomini

Commenta per primo l'articolo Manchester 2^ tappa del Challenge UCI: il programma completo e i convocati azzurri

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.


*