Junior: al via gli europei

Sono 433 i corridori iscritti all’edizione 2021 dei Campionati Europei su Pista per Junior e Under 23 che si correranno dal 17 al 22 agosto ad Apeldoorn (Paesi Bassi).

La rassegna continentale che si disputerà nel moderno impianto Omnisport, che in passato ha ospitato due edizioni dei Campionati del Mondo e due Campionati Europei, oltre ad un Campionato del Mondo Paraciclismo, vedrà al via atleti provenienti da 26 nazioni che, nel corso delle sei giornate di gare, si contenderanno i 44 titoli in palio, suddivisi equamente in 22 per le categorie maschili (Junior e Under 23) e 22 per quelle femminili (Junior e Under 23).

Tra i corridori più rappresentativi figurano alcuni tra i giovani talenti più interessanti del panorama internazionale, alcuni dei quali hanno partecipato ai recenti Giochi Olimpici di Tokyo: Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster (Italia), Maria Martins (Portogallo), Ivan Gladyshev (Russia) e Mauro Schmid (Svizzera).

La Germania, prima nel medagliere 2020, si presenterà come una delle nazioni da battere, grazie alla presenza, tra gli altri, di Alessa Catriona Propster, oro lo scorso anno nella Velocità a squadre Under 23, Anton Hohne, vincitore nel Keirin lo scorso anno, e il campione europeo della Corsa a Punti Junior 2020, Mortitz Kretschy, oggi Under 23.

Tra le altre individualità spiccano i nomi di Chiara Consonni, Martina Fidanza e Silvia Zanardi, i russi Daniil Komkov, Pavel Rostov e Dmitry Nesterov, i belgi Noah Vandenbranden, Shari Bossut e Fabio Van den Bossche, la polacca Nikola Wielowska, la francese Taky Marie Divine Kouame, i britannici Rhys Britton, William Tidball e Blaine Ridge-Davis, l’irlandese Lara Gillespie e il greco Konstantinos Livanos,

Enrico Della Casa, Presidente de l’Union Européenne de Cyclisme: «Dal 17 al 22 agosto il velodromo di Apeldoorn vedrà in pista ragazze e ragazzi che si apprestano a vivere una delle prime esperienze internazionali della propria carriera, un’esperienza che proprio per questo motivo è destinata a rimanere uno dei loro ricordi più belli.

Tecnicamente, nelle sei giornate di gare, assisteremo ad uno spettacolo di alto livello ed unico. Riteniamo che sia fondamentale dare un importante e dedicata visibilità ai ragazzi più giovani, alle loro federazioni nazionali e ai propri team e la grande partecipazione a questo evento dimostra quanto la strada intrapresa sia quella giusta.

Vivremo un evento unico ed intenso, sei giornate di grande ciclismo e a proposito di questo voglio ringraziare la collaborazione e l’impegno la Federazione Ciclistica dei Paesi Bassi, gli organizzatori della Libema Profcycling, con i quali da sempre abbiamo uno stretto rapporto di collaborazione e una forte sinergia, la Città di Apeldoorn, il Ministero della Salute, Welfare e Sport, la Provincia Gelderland e la struttura dell’Omnisport ».

Gli azzurri in gara

Sono stati convocati dal 13 al 23 agosto, su indicazione dei Commissari Tecnici Edoardo Salvoldi e Marco Villa con approvazione del Team Manager Squadre Nazionali Roberto Amadio, per partecipare ai Campionati Europei Pista Under 23 e Juniores ad Apeldoorn in Olanda, i sottoelencati atleti:

Bacchettini Rebecca Asd U.C.Foligno

Basilico Valentina Racconigi Cycling Team

Belletta Dario Igor Gb Junior Team

Bianchi Matteo Uc Trevigiani Campana Imb. Geo Tex

Bolognesi Gaia Ciclismo Insieme

Bonetto Samuele U.C. Giorgione

Bortolotti Silvia A.S.D.Vo2 Team Pink

Boscaro Davide Team Colpack Ballan

Bozicevich Matteo Lapo Casano

Capobianchi Giada Centro Sportivo Esercito

Cipressi Carlotta A.S.D.Vo2 Team Pink

Colosio Lino Ciclistica Trevigliese

Consonni Chiara Valcar – Travel & Service

Contarin Elena Breganze Millenium

Delle Vedove Alessio Borgo Molino Rinascita Ormelle

Fidanza Martina G.S. Fiamme Oro

Fiorin Sara G.S. Cicli Fiorin Cycling Team Asd

Galli Niccolò Biesse Arvedi Asd

Gasparrini Eleonora Camilla Valcar – Travel & Service

Minuta Stefano Antonio Gb Junior Team Piemonte A.S.D. – A

Moro Manlio Zalf Euromobil Desiree Fior

Napolitano Daniele A.S.D. Piceno Cycling Team

Nencini Tommaso Petroli Firenze-Hoppla’-Don Camillo

Paccalini Alessia Vallerbike Pepoli Sara Team Di Federico

Pinazzi Mattia Biesse Arvedi Asd

Predomo Mattia Uc Trevigiani Campana Imb. Geo Tex

Quaranta Samuel Team Colpack Ballan

Romele Alessandro Ciclistica Trevigliese

Rossi Nicola Piacenza Cycling Academy Asd

Sala Alessandro Team Giorgi A.S.D.

Umbri Gidas Team Colpack Ballan

Ursella Lorenzo Borgo Molino-Rinascita Friuli

Violato Andrea Work Service

Zanardi Silvia Bepink

Commenta per primo l'articolo Junior: al via gli europei

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.