Giro dell’Appennino ecco il percorso

Giro-dellAppennino-2018-Altimetria

Il percorso del Giro dell’Appennino 2018nel segno del ritorno. In programma domenica 22 aprile, in contemporanea con la Liegi – Bastogne – Liegi, la semiclassica ligure offre un tracciato interessante con alcuni ritorni al passato, non solo simbolici nel corso dei suoi 194,8 chilometri tra Serravalle Scrivia e Genova. Sin dalla partenza infatti un primo ritorno, con il foglio firma al Designer Outlet, il più grande d’Europa, che negli anni passati aveva già accolto la corsa, ritrovando così una importante partnership e feeling con il territorio.

Più interessanti a livello sportivo altri due ritorni: dopo tre anni infatti il Giro dell’Appennino 2018 vedrà il gruppo affrontare nuovamente la Bocchetta dal versante tradizionale, e dopo quattro stagioni si ritorna invece con il traguardo a Genova, in Via XX Settembre, con un ultimo chilometro spettacolare in costante ascesa. Dopo due anni a Chiavari e un arrivo a Pontedecimo, il capoluogo torna ad ospitare in pieno centro la corsa regionale più importante.

Percorso Giro dell’Appennino 2018

Percorso dunque nel suo complesso abbastanza  Prima parte abbastanza semplice fino a Gavi Ligure, dopo 53,7 chilometri, dove inizierà la lunga ascesa del Passo della Castagnola, seguito dal Passo Dei Giovi, altro momento simbolico della corsa, che quest’anno verrà affrontato tre volte in tutto. Nuovamente discesa, poi si torna nuovamente a salre verso Crocetta d’Orero, seguita ancora dal Passo dei Giovi, sempre dal versante di Busalla. Picchiata verso Pontedecimo, da dove ci si inerpicherà per il Passo della Bocchetta.

In un percorso che nella fase centrale non lascia tregua, dopo la discesa a Voltaggio, si torna subito a salire per affrontare il Fraconalto, da cui si scollina per andare a Borgo Fornari. Breve tratto semplice che porta a Busalla, per l’ultima salita del giorno, nuovamente il Passo dei Giovi. Da lì lunga discesa (più ripida sino a Megnanego, poi semplice con l’ingresso a Genova, a 19 chilometri dalla conclusione). Ultimi dieci chilometri sostanzialmente pianeggianti, ma i 1000 metri conclusivi sono un lungo rettilineo che tira all’insù (pendenza media 3,8% negli ultimi 800 metri).

cyspg

Commenta per primo l'articolo Giro dell’Appennino ecco il percorso

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.


*