Chiudi

Altre gare Corse a tappe

Giro della Valle d’Aosta: prologo a fabbro

Giro della Valle d’Aosta: prologo a fabbro

13 Luglio 2017

Più forte degli infortuni e della sfortuna. Più tenace delle avversità e dell’asfalto, che per due volte in questa stagione gli ha portato via la clavicola sinistra e i tanti sogni di gloria.

La risposta di Matteo Fabbro a un destino che, nel 2017, sembrava non volergli proprio sorridere ha lo stesso rumore sordo delle ruote che si mangiano la strada ed è un urlo di gioia che esplode dalla gola, quando il cronometro decreta che il vincitore del prologo d’apertura del Giro della Valle d’Aosta Mont Blanc è proprio lui.

16’38”, alla media di 31,743 km/h, è il tempo impiegato dallo scalatore bianconero per coprire gli 8,8 km, all’insù, disegnati tra Saint Gervais Mont Blanc e Saint Nicolas de Véroce: un tracciato introduttivo affrontato contro le lancette dell’orologio, contro se stessi e contro “avversari” di altissimo livello dove, a un mese esatto di distanza dalla caduta patita al Giro d’Italia Under23, il 22enne udinese del Cycling Team Friuli si è preso in un solo colpo la tanto cercata vittoria e la Maglia Gialla di leader della classifica generale.

Condividi