Chiudi

Giro d'Italia I Grandi giri Under 23

Al via il GiroUnder

Al via il GiroUnder

5 Giugno 2018

È stato svelato ufficialmente il percorso del 41°Giro d’Italia Under 23 Enel, in programma da giovedì 7 a sabato 16 giugno 2018. La più prestigiosa gara ciclistica a tappe per la categoria Under 23 nel nostro Paese è stata presentata lunedì 19 febbraio a Roma (Ministro per lo Sport – Sala Polifunzionale) alla presenza del Ministro per lo Sport Luca Lotti, dei Vice Presidenti CONI Franco Chimenti e Alessandra Sensini, del Presidente FCI Renato Di Rocco, del Commissario Tecnico Strada Professionisti e Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani e del Direttore Generale del Giro Marco Selleri, con introduzione del giornalista Alessandro Fabretti.

L’edizione 2018 prevede due tappe in piùrispetto al 2017 – nove giorni di garadopo il prologo individuale di apertura – e con i suoi 1.191 chilometri di gara attraverserà 4 Regioni italiane: Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino e Veneto. Un Giro d’Italia Under 23 Enel che si rafforza e cresce dopo la positiva esperienza di un anno fa, quando la Corsa rosa è stata rilanciata dopo 5 anni di stop.

Confermato il supporto delle Istituzioni, del Ministero per lo Sport, del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), della FCI (Federazione Ciclistica Italiana), delle Amministrazioni regionali e locali coinvolte, oltre al rinnovato sostegno dei main partner che hanno confermato con entusiasmo la propria vicinanza al Giro d’Italia Under 23 come Enel, Vodafone, Dompé con Friliver Sport, GLS Corriere Espresso, Pirelli e Pinarello (i sei sponsor che danno il nome alle sei maglie di leader delle varie classifiche), e come Castelli, Compex, Elite, Giacobazzi, Navigare, Sidi e Suzuki, o nuovi sponsor tra cui Acqua Maniva, All4Cycling, Colpack e Maniva Ski.

Un ritorno caratterizzato dalla spettacolarità del percorso e dall’alta qualità dei partecipanti, confermata dal fatto che, subito dopo il Giro d’Italia Under 23 Enel, ben 9 dei primi 10 classificati hanno trovato un contratto tra i professionisti. Tra questi la Maglia Rosa Enel del 2017, il russo Pavel Sivakov, che ora corre per il Team Sky e che ha voluto essere presente alla presentazione dell’edizione 2018, seppur a distanza, con un video-messaggio proiettato in Sala a Roma.

Il Giro d’Italia Under 23 Enel, una corsa di respiro internazionale che rappresenta quindi il diploma di maturità per i giovani atleti prima del professionismo, offrendo agli atleti italiani l’opportunità di confrontarsi con il gotha della categoria a livello internazionale su percorsi duri ma spettacolari, che in alcuni casi anticipano le future tappe del Giro d’Italia dei professionisti.

Ma non solo: un Giro d’Italia pronto a valorizzare i territori, attraversando 4 Regioni animate dal comune amore per il ciclismo, pronte ad ospitare gli arrivi delle tappe ma anche i villaggi di partenza, ricchi di prodotti enogastronomici tipici delle economie locali e di iniziative dedicate alla promozione dello sport tra i giovanissimi e le famiglie.

Il Giro d’Italia Under 23 Enel sarà anche un percorso a due ruote nella storia del nostro Paese, ad esempio con la rievocazione del centenario dalla fine della Grande Guerra (1918) con il passaggio ad Ossario del Pasubio a Pian delle Fugazze, ma anche un’occasione per celebrare le tipicità e le eccellenze su cui l’Italia può contare, come le colline del Prosecco candidate ad essere Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Storia e cultura si integrano così con lo Sport in un vero e proprio evento mediatico, che richiamerà giornalisti da tutto il mondo per raccontare agli appassionati di ciclismo gli aspetti tecnici e agonistici di una corsa a tappe che vedrà al via 29 squadre, tra cui le 15 migliori formazioni italiane e 14 team stranieri selezionati tra le oltre 30 richieste di partecipazione ricevute dagli organizzatori del Giro.

Condividi