Chiudi

Altre gare Corse a tappe Under 23

3GIORNIOROBICA: A PICCOLO LA GENERALE

3GIORNIOROBICA: A PICCOLO LA GENERALE

23 Luglio 2018

Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi) vince allo sprint la quarta e ultima tappa della 3GIORNIOROBICA 2018 davanti al compagno di fuga Alessandro Fancellu (C.C.Canturino 1902). Terzo il bergamasco Davide Persico (Sc Cene) che a 11″ ha regolato la volata del gruppo nell’ultima frazione che ha portato il gruppo da Lallio a San Paolo d’Argon con ben quattro passaggi sul Colle dei Pasta.

Andrea Piccolo (Team LVF) conferma la maglia di leader e porta a casa il terzo successo in quattro anni nella classifica generale per il Team LVF (Conci 2015; Rubino 2017). Il successo del milanese del Team LFV (vive a Magenta) al primo anno nella categoria è completato dalla maglia a punti e dalla maglia giovani. Sul podio finale anche Karel Vacek (Team Giorgi) a 9” e Antonio Tiberi (Team Ballerini) a 39”.

CRONACA

Sono 135 i corridori al via della quarta frazione della 3GIORNIOROBICA – G.P. LVF 2018 valido per il G.P.Maglificio Sportivo Santini – G.P.LVF Valve Solutions – Trofeo Allbel – Trofeo Conti Saldature”.

L’andatura è subito elevata e nessuno riesce a prendere il largo. Al primo passaggio sul gpm del Colle dei Pasta Tiberi (Team Ballerini) transita in prima posizione davanti a Petrelli (Emilia Romagna) e Benedetti (Team Work Service Romagnano) con il gruppo a seguire.

Allo sprint del km 30 Bertolini (Toscana) vince lo sprint e si riprende la maglia di leader della speciale classifica persa ieri; al secondo posto passa Vito (Contri Autozai Omap), terzo è Berzi (Team LVF).

Al km 36 scattano Petrelli (Emilia Romagna, in fuga anche ieri), Martinelli (Team Giorgi) e Pantalla (U.C. Foligno) i tre hanno un vantaggio di 18”. Al secondo gpm Petrelli è primo davanti a Pantalla e Martinelli a 13” c’è Rosignoli (Pasta Sgambaro) e a 18” il gruppo. Dal plotone esce Fancellu (C.C. Canturino 1902) che si riporta sulla testa della corsa, mentre Rosignoli è riassorbito.

Al km 60 lo sprint parziale va a Petrelli (che fa sua la maglia) davanti a Pantalla e Fancellu. All’inizio del terzo passaggio sulla salita i fuggitivi hanno 23” sul gruppo. Al gpm Petrelli è primo (virtualmente veste la maglia degli scalatori, ma Tiberi può difendersi ancora), Pantalla secondo e Marinelli terzo.

All’ultimo passaggio sulla salita i quattro sono ancora in fuga con 31” sul gruppo. Sui tornanti più duri Martinelli e Fancellu prendono il largo e il gruppo dei migliori riprende Petrelli e Pantalla.

Al gpm Martinelli passa in testa seguito da Fancellu, Tiberi si prende i punti per il terzo posto e conferma la leadership nella classifica scalatori, quarto è Vacek.

Orobica Martinelli Vince 4 Tappa
A otto chilometri dalla conclusione i due fuggitivi hanno 26” su Tiberi, Vacek, Piccolo, Petrucci, Benedetti, Petrelli e Pantalla ma resistono e si giocano la vittoria sul rettilineo finale a S. Paolo d’Argon. Martinelli allunga con sicurezza, Fancellu prova a resistere ma il successo va al campione regionale lombardo al terzo successo stagionale. Il gruppo è regolato da Persico (S.C. Cene il Vulcano) a 11”.

4^ TAPPA

1. Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi) km 92,4 in 2h04’23”, media 44,57 km/h; 2. Alessandro Fancellu (Canturino 1902); 3. Davide Persico (Sc Cene) a 11″; 4. Yuri Brioni (Team Giorgi); 5. Mattia Petrucci (Contri Autozai Omap); 6. Marco Codemo (Pressix P3 – Mito Sport); 7. Danilo Cangemi (Rappresentativa Lombardia); 8. Nicolò Pencedano (Acqua & Sapone Team Mocaiana); 9. Alberto Apolloni (Ausonia CSI Pescantina); 10. Giosuè Crescioli (Rappresentativa Toscana).

Orobica Piccolomaglialeader
CLASSIFICA GENERALE

1. Andrea Piccolo (Team LVF) km 300,90 in 7h.13’’24”, media 41,66 km/h km/h; 2. Karel Vacek (Team Giorgi) a 9″; 3.Antonio Tiberi (Team Ballerini) a 39″; 4. Gabriele Benedetti (Team Work Service Romagnano) a 1.26″; 5. Mattia Petrucci (Contri Autozai Omap) a 1’34”; 6.Martin Nessler (Ausonia Csi Pescantina) a 1’38”: 7. Andrea De Biasi (Ausonia Csi Pescantina) a 3’04”; 8. Giosuè Crescioli (Rappresentativa Toscna) a 3’33”; 9. Lorenzo Pollicini (C.C. Canturino 1902) a 3’34”; 10.Marco Codemo Pressix P3 Mito Sport) a 3.39″

INTERVISTE

Alessio Martinelli (Team Giorgi) vincitore della 4 tappa : “Questa tappa era tutta per il mio compagno Vacek. Abbiamo provato a fare la corsa per lui e per il tentativo che voleva fare sul Colle dei Pasta nel finale ai fini di attaccare la maglia Piccolo. Quando ho saputo che non ci era riuscito ho forzato e sono rimasto solo con Fancellu, nel tratto in pianura abbiamo collaborato e poi in volta ho lanciato lo sprint. Prima che partisse la fuga ci siamo parlati e abbiamo deciso di provarci insieme perché entrambi eravamo lontani dal leader in classifica generale. E’ una bella vittoria al termine di una 3GIORNIOROBICA molto intensa”.

Alessandro Fancellu (C.C.Canturino 1902) secondo all’arrivo: “Sono un po’ deluso perché quest’anno sono arrivato secondo molte volte, ma considerato il virus preso alla vigilia per me questa gara a tappe è stata buona. Ieri ho fatto fatica e oggi avevo voglia di rifarmi. In fuga abbiamo tenuto un buon ritmo e nel finale io e Martinelli ci siamo avvantaggiati. Ho provato a fare lo sprint, ma le gambe ormai erano vuote e lui è stato più veloce”.

Davide Persico (Cene il Vulcano) terzo all’arrivo: “Mi sono portato davanti negli ultimi due km per cercare la posizione giusta in vista dello sprint. A 300 metri mi sono messo terzo e ai 200 ho lanciato la mia volata”.

Andrea Piccolo (Team LVF) – Leader Generale, Punti, Giovani: “Ho bucato all’ottavo chilometro e Trainini con Gatti mi ha aiutato a rientrare. La squadra ha lavorato tanto e mi ha consentito di non prendere rischi. Ci aspettavamo degli attacchi di Vacek che sono arrivati, ma siamo riusciti a contenerli. Rubino ha fatto per me un grandissimo lavoro sia in salita che nel finale: ha tenuto i ritmi alti permettendoci di tenere sotto controllo la situazione. Fin dall’inizio puntavamo alla classifica generale, ma questa 3GIORNIOROBICA è andata al di là di ogni aspettativa per me con la maglia di leader, quella a punti e quella a giovani”.

Karel Vacek (Team Giorgi) secondo in classifica generale: “Puntavo alla vittoria finale, ma non posso rimproverarmi nulla e ho provato in tutti i modi a fare bene. Ora mi prenderò due giorni di tranquillità anche per recuperare dalla ferita al braccio legata alla caduta di ieri: è un brutto taglio ma recupererò in fretta.
FOTO Soncini per Federciclismo

Condividi